back to top

Internet.org, la Rete diventerà Adware?

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, sarebbe intenzionato a raccogliere quante più multinazionali possibili attorno al suo progetto, denominato "Internet.org", con l’obiettivo di estendere il numero di internauti mondiali a quota 5 miliardi.

Ma come potrebbe essere effettuato un passaggio epocale mirato, tra l’altro, a diminuire i costi di connessione mobile del 99%? Per alcuni il Golden Boy della Rete avrebbe già in mente una soluzione: utilizzare l’advertising per finanziare e ripagare le sessioni di navigazione.

Pubblicità

Da questo punto di vista vi sarebbe anche un altro aspetto da considerare, ciò per via del fatto che una "Rete" interamente supportata dagli inserzionisti non potrebbe che funzionare sulla base di una profilazione degli utenti senza alcun vincolo di policy.

In pratica, "Internet.org" dovrebbe offrire connettività a prezzi irrisori se non addirittura gratuitamente, in cambio agli internauti potrebbero essere richiesto di visualizzare periodicamente annunci pubblicitari e di mettere a disposizione i propri dati personali per finalità di marketing.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: licenzieremo i dipendenti meno produttivi

Meta, la società che fa capo a Facebook, Instagram...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Mark Zuckerberg critica Apple da Joe Rogan

In un recente episodio di The Joe Rogan Experience,...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...
Pubblicità