Tra il 10 e il 13 ottobre si svolgerà a Pisa l’Internet Festival 2013, una manifestazione ad ingresso libero che prevede circa 150 diversi incontri e ben 200 relatori tra cui anche l’imprenditore Carlo De Benedetti, la giornalista Lucia Annunziata e lo statistico Nate Silver.
Il programma è molto ricco di iniziative culturali e prevede la presentazione di più di 30 startup, 20 Apps per dispositivi mobili, 62 laboratori dedicati alle varie tematiche connesse alla Rete, 26 panel, 18 keynote, 10 presentazioni di libri, 4 film e tre spettacoli teatrali.
Fra i temi più caldi trattati durante il Festival toscano vi saranno il destino dell’editoria tradizionale con la possibile sostituzione dei formati cartacei attraverso soluzioni digitali, la sicurezza contro le frodi e gli altri pericoli del Web e la gestione del Big Data.
All’organizzazione dell’evento hanno partecipato la Fondazione Sistema Toscana, la Regione Toscana, il Comune e la Provincia di Pisa, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Registro.it, l’Istituto di Informatica e Telematica, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore di Pisa.