Pat Gelsinger, CEO di Intel, ha ufficializzate tutte le caratteristiche del nuovo standard di connettività Thunderbolt 5 la cui preview venne annunciata lo scorso ottobre. Come promesso a suo tempo dall’azienda californiana, le novità rispetto alla versione precedente sono numerose, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni.
Grazie al supporto per la tecnologia Bandwidth Boost Thunderbolt 5 garantisce una banda 3 volte superiore a Thunderbolt 4. La larghezza totale arriva fino a 120 Gbps, utile nel caso in cui si debba lavorare con display ad altissima risoluzione, mentre il controller è stato configurato per fornire fino a 80 Gbps di bandwidth bidirezionale in modalità predefinita.
Calling all content creators and gamers ??
Introducing Thunderbolt 5 – the next generation of Thunderbolt – with significant improvements in connectivity speed and bandwidth benefits for computer users. Learn more. https://t.co/ZUGUuy5QVN pic.twitter.com/bXzvyILz7d
— Intel News (@intelnews) September 12, 2023
Se Thunderbolt 4 poteva gestire fino a 2 monitor con risoluzione a 4K, nel caso del nuovo aggiornamento vengono supportati più monitor a 8K e display fino a 540 Hz per le sessioni di gaming. La compatibilità con lo standard DisplayPort 2.1 consente inoltre di operare con tre monitor 4K e con frequenza di aggiornamento a 144 Hz tramite una singola interfaccia.
Molto interessante il fatto che si potrà utilizzare un solo cavo per collegare più notebook, nel caso della versione 4 si doveva disporre infatti di un secondo cavo per la ricarica. Sono inoltre supportati gli standard USB v4, USB 3 20G e PCIe Gen4 così come la ricarica fino a 240 W. In ogni caso non vedremo Thunderbolt 5 sul mercato prima del prossimo anno.
è poi utile ricordare che non tutti i dispositivi potranno sfruttare pienamente queste nuove specifiche. A questo proposito, per lo standard standard PCI Express PCIe Gen4 saranno necessari ad esempio dei collegamenti compatibili PCIe con velocità operativa a 64 Gbps. Tra i primi dispositivi con supporto a Thunderbolt 5 potrebbero esserci quindi i notebook basati su Meteor Lake.