back to top

Instagram: tracciamento solo con il consenso degli utenti

Meta ha deciso che il social network Instagram non effettuerà attività di tracciamento degli utenti raccogliendo i loro dati di navigazione su siti Web e applicazioni di terze parti. Nello specifico gli utilizzatori avranno la possibilità di scegliere se essere tracciati e di conoscere le piattaforme che possono accedere alle informazioni condivise con Menlo Park.

Tali impostazioni potranno essere effettuate tramite il centro per la gestione degli account che unifica i setting di Instagram e Facebook. La feature che consente di incrementare la propria privacy online prende il nome di Activity Off-Meta Technologies e rappresenta un adeguamento alle più recenti normative europee sul trattamento dei dati.

Dalla stessa posizione gli utenti potranno effettuare il download delle proprie informazioni, sia quelle raccolte da Facebook che quelle presente in Instagram. Una volta effettuata la richiesta Meta invierà una copia di tali dati e si avranno a disposizione 4 giorni di tempo per scaricarla. L’intera operazione è protetta da password per garantire maggiore sicurezza.

Nel corso degli ultimi mesi la compagnia guidata da Mark Zuckerberg ha intrapreso diverse iniziative dedicate alla tutela della privacy. Tra queste ultime vi è per esempio una maggiore trasparenza riguardo alle modalità con cui viene mostrato l’advertising e quali dati degli utenti vengono elaborati per proporre annunci personalizzzati.

In futuro potremmo assistere ad un cambiamento epocale nel modello di business di Meta. è possibile infatti che, almeno sul mercato del Vecchio Continente, l’azienda californiana introduca una sorta di sistema "paywall" richiedendo a chi non accetta il tracciamento e la pubblicità di pagare un canone mensile per l’accesso a Facebook e Instagram.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram verifica l’etร  degli utenti con l’AI

Meta sta rafforzando le misure per individuare gli adolescenti...

WhatsApp introduce le Liste Personalizzate (per organizzare le chat in categorie)

Negli ultimi anni, WhatsApp ha lanciato numerose funzionalitร  per...

Meta usa il riconoscimento facciale contro le truffe online

Meta sta introducendo nuove soluzioni per combattere le truffe...

Meta licenzia i dipendenti che imbrogliavano sui buoni pasto

Meta avrebbe licenziato circa due dozzine di dipendenti dal...

Meta: licenziamenti per WhatsApp, Instagram e Reality Labs

Meta, la societร  madre di piattaforme social utilizzate da...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Universitร  di Notre Dame sui...
Pubblicitร