La FTC (Federal Trade Commission) statunitense ha concluso le operazioni di controllo sull’acquisizione di Instagram da parte de gruppo che fa capo al social network più grande della Rete; il passaggio di proprietà avverrà però ad un costo nettamente inferiore a quello ipotizzato inizialmente.
Quando Mark Zuckerberg fece visita ai vertici di Instagram per proporre l’acquisto, questi ultimi lanciarono una proposta pari a 2 miliardi di dollari, la controfferta (accettata) fu però di 1 miliardo; dopo l’approvazione della FTC la cifra sarebbe scesa infine a 741 milioni.
Questo decremento non sarebbe dovuto ad un calo del valore di Instagram (l’App è infatti sempre più utilizzata), ma al crollo del valore dei titoli azionari di Facebook; la quota di capitale che copre parte della cessione ha infatti perso negli ultimi mesi circa la metà della sua valutazione.
Passando a Menlo Park, Instagram porta con se una dote di utenti iOS pari alle 59 milioni di unità a cui si aggungono altri 80 milioni di utilizzatori di Android; ad oggi il Web services dell’applicazione conta circa 22 milioni di contatti unici mensili, prima dell’agosto scorso erano appena 6 milioni.