back to top

Instagram permette di resettare i suggerimenti

Gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di azzerare le raccomandazioni di contenuti nelle sezioni “Esplora”, “Reels” e “Feed”. Questa opzione offre la possibilità di ripartire da zero, permettendo all’algoritmo della piattaforma di personalizzare nuovamente i suggerimenti in base alle interazioni future dell’utilizzatore.

Come resettare i suggerimenti di Instagram

Per utilizzare questa funzione gli utenti possono accedere alle impostazioni dell’applicazione di Instagram e selezionare l’opzione per resettare le raccomandazioni. Dopo il reset il social network inizierà a personalizzare nuovamente i contenuti suggeriti in base alle interazioni successive e alle preferenze dell’utente.

Inoltre, è possibile rivedere gli account seguiti e decidere se continuare a seguirli o meno, contribuendo ad influenzare i suggerimenti da parte del sistema.

Con questa iniziativa l’azienda capitanata da Mark Zuckerberg ha deciso di fornire un’esperienza d’uso più sicura e personalizzata, soprattutto per gli adolescenti, permettendo loro di adattare i contenuti visualizzati in base ai propri interessi in evoluzione. La funzionalità è attualmente in fase di test per un gruppo selezionato di utenti ma dovrebbe essere presto disponibile a livello globale.

Più controllo sulla UX

Oltre a questa novità Instagram mantiene le funzionalità esistenti che consentono agli utenti di indicare i contenuti a cui sono interessati o meno e di nascondere quelli che presentano determinate parole o frasi tramite la funzionalità che consente di nascondere termini specifici (“Parole Nascoste”). Questi strumenti dovrebbero offrire un maggiore controllo sulla personalizzazione dei contenuti visualizzati, migliorando la UX.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Threads supporta i video in orizzontale

Meta, proprietaria del social network diretto concorrente di X,...

WhatsApp attiva la trascrizione dei messaggi vocali

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Meta hanno introdotto...

Facebook Messenger: sfondi con l’AI e video in HD

Meta ha lanciato una serie di aggiornamenti per l'app...

Meta: AI nei Ray-Ban Meta anche in Italia

Meta ha annunciato l'espansione delle funzionalità di AI (Meta...

Meta: sanzione da 797.72 milioni di euro per violazioni Antitrust

La Commissione Europea ha sanzionato Meta per un totale...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...
Pubblicità