Gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di azzerare le raccomandazioni di contenuti nelle sezioni “Esplora”, “Reels” e “Feed”. Questa opzione offre la possibilità di ripartire da zero, permettendo all’algoritmo della piattaforma di personalizzare nuovamente i suggerimenti in base alle interazioni future dell’utilizzatore.
Come resettare i suggerimenti di Instagram
Per utilizzare questa funzione gli utenti possono accedere alle impostazioni dell’applicazione di Instagram e selezionare l’opzione per resettare le raccomandazioni. Dopo il reset il social network inizierà a personalizzare nuovamente i contenuti suggeriti in base alle interazioni successive e alle preferenze dell’utente.
Inoltre, è possibile rivedere gli account seguiti e decidere se continuare a seguirli o meno, contribuendo ad influenzare i suggerimenti da parte del sistema.
Con questa iniziativa l’azienda capitanata da Mark Zuckerberg ha deciso di fornire un’esperienza d’uso più sicura e personalizzata, soprattutto per gli adolescenti, permettendo loro di adattare i contenuti visualizzati in base ai propri interessi in evoluzione. La funzionalità è attualmente in fase di test per un gruppo selezionato di utenti ma dovrebbe essere presto disponibile a livello globale.
Più controllo sulla UX
Oltre a questa novità Instagram mantiene le funzionalità esistenti che consentono agli utenti di indicare i contenuti a cui sono interessati o meno e di nascondere quelli che presentano determinate parole o frasi tramite la funzionalità che consente di nascondere termini specifici (“Parole Nascoste”). Questi strumenti dovrebbero offrire un maggiore controllo sulla personalizzazione dei contenuti visualizzati, migliorando la UX.