back to top

Groupon cambia modello di business

Nato nel novembre del 2008, Groupon si affermò rapidamente grazie ad un modello di business basato sulla vendita di coupon online. Utenti di tutto il mondo approfittarono subito della possibilità di accedere a forti sconti sull’acquisto di prodotti e servizi e l’azienda crebbe così rapidamente che nel corso del 2008 lanciò un’IPO (Initial Public Offering) per quotarsi in Borsa.

Nel giro di pochi anni la piattaforma fondata da Andrew Mason e Jason Child dovette però confrontarsi con una concorrenza sempre più agguerrita, soprattutto da parte di attività specializzate in particolare segmenti (basterebbe citare TheFork per la ristorazione e AirBnB per la ricezione), con conseguenze immaginabili per il fatturato.

Pubblicitร 

Non è quindi un caso che il CEO Rich Williams abbia approfittato della presentazione dell’ultima trimestrale d’esercizio per annunciare agli investitori un sostanziale cambio di rotta: Groupon non si occuperà più della vendita di prodotti, motivo per il quale la sezione "Goods", "Prodotti" nella localizzazione italiana, verrà presto abbandonata.

Si punterà invece con maggior forza sulle "Local Experiences", cioè su tutte quelle offerte che permettono ad un utente di fruire di un servizio nel contesto in cui si muove. Un esempio riguardante tali proposte potrebbe essere quello della degustazione di specialità enogastronomiche, così come la partecipazione ad un corso di cucina.

Williams avrebbe sottolineato che il passaggio alla nuova fase non sarà traumatico (la sezione "Goods", seppur sempre meno performante, ha garantito circa la metà delle entrate generate nell’ultimo quarto), se tutto dovesse andare come previsto esso potrebbe esaurirsi già entro la fine del 2020 grazie ad un’apposita campagna di marketing a supporto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร