back to top

Google Workspace: per accedere basta un Google account

Big G ha reso disponibile per tutti la piattaforma per la produttività Google Workspace un tempo nota come GSuite, per utilizzarla basterà possedere un Google account. Il servizio continuerà in ogni caso a proporre una formula accessibile in abbonamento, denominata Google Workspace Individual, con alcune funzionalità addizionali.

Google Workspace può essere considerata come un’alternativa a Microsoft 365 e permette di raggiungere tramite una singola interfaccia centralizzata tutte le applicazioni messe a disposizione da Mountain View tra cui Documenti, Presentazioni e Fogli per l’office automation, GMail per la posta elettronica, Meet per le chat e le videochat, Sites e Moduli.

L’intenzione di Sundar Pichai e soci è chiaramente quella di imporre Google Workspace come uno standard, anche in considerazione del fatto che l’utenza di riferimento è composta da non meno di 3 miliardi di utenti. A partire da settembre la piattaforma metterà inoltre a disposizione delle PWA (Progressive Web App) con cui utilizzare le soluzioni offerte sotto forma di Desktop Application.

Per quanto riguarda invece il già citato piano Google Workspace Individual, quest’ultimo potrà essere sottoscritto tramite il pagamento di un fee da 9.99 dollari al mese accedendo a feature esclusive come per esempio la personalizzazione dell’email marketing, il supporto per lo smart booking e la possibilità di organizzare meeting professionali.

Almeno per ora Google Workspace Individual è accessibile soltanto in USA, Messico, Australia, Giappone e Brasile ma è prevedibile che nel corso dei prossimi mesi vengano coinvolte ulteriori localizzazioni. Rooms, l’applicazione per la creazione di stanza virtuali che a breve dovrebbe essere ribattezzata Spaces, è comunque compresa anche nella versione gratuita.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos รจ il nome di una nuova funzionalitร ...

Secondo una sentenza Google ha creato un monopolio

Amit Mehta, giudice del District of Columbia, ha pronunciato...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Gemini: modificare le immagini diventa più facile

Gemini, il modello generativo sviluppato da Google, è un...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Chrome: nuovi avvisi sui consumi delle schede

Google Chrome è noto per essere un browser Web...
Pubblicitร