back to top

Google vola in borsa: superata la Microsoft

Grazie ad una capitalizzazione pari a ben 249,9 miliardi di dollari all’indice Nasdaq, Google è diventata la seconda azienda tecnologica più quotata a Wall Street dopo la Apple; alle sue spalle la Microsoft che perde la medaglia d’argento con 247,2 miliardi di dollari.

Ci sono voluti ben 8 anni perché questo sorpasso diventasse una realtà, quando nel 2004 Mountain View lanciò la sua IPO le sue azioni valevano 85 dollari divenuti 100 alla fine della prima seduta, ora la quotazione di ogni singolo titolo Google supera i 760 dollari.

A rendere possibile tale risultato sarebbero state in particolare le piattaforme del gruppo dedicate all’advertising (AdWords e AdSense) e il sistema operativo Android; da ricordare che nel 2005 il Robottino Verde era prodotto da una startup che Google acquistò dimostrando estrema lungimiranza.

Da notare che esattamente come Jobs e Wozniak (i fondatori della Mela Morsicata che oggi gode di una capitalizzazione di 618 miliardi di dollari), anche i creatori di Google, Page e Brin, lavorarono per lungo tempo sul loro progetto in un garage privato prima di raggiungere la vetta.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...
Pubblicità