Vids è una nuova applicazione di Google integrata nei Workspace Labs che permette di generare dei video a partire da delle slide. Questa soluzione, pensata per l’impiego negli ambiti professionali, venne annunciata per la prima volta lo scorso aprile e permette di combinare contenuti di diversa natura per ottenere un output sotto forma di filmato.
Oltre che delle slide, per la creazione di un video con Vids si possono utilizzare anche documenti, file audio e altri filmati. Per ottenere la propria presentazione l’utilizzatore non deve fare altro che disporre i vari elementi pianificando una timeline, la fase relativa alla loro combinazione verrà svolta da un’Intelligenza Artificiale Generativa.
A questo proposito è utile sottolineare che Vids è stato concepito per scopi differenti rispetto ad altri strumenti di tipo text-to-image, come per esempio Sora di OpenAI. Quest’ultimo infatti presenta funzionalità che potrebbero rivelarsi utili in ambito cinematografico, televisivo o pubblicitario, Vids invece è in tutto e per tutto una soluzioni per la produttività.
Alla base del progetto troviamo Gemini, la famiglia di LLM (Large Language Model) sviluppata dalla stessa Mountain View. Per semplificare il lavoro degli utilizzatori l’azienda californiana fornisce anche un catalogo di contenuti liberi e gratuiti da inserire negli output e una serie di template predefiniti da impiegare come base per la creazione dei propri video.
Gli sviluppatori della piattaforma descrivono Vids come un producer, designer, writer e storyteller animato tramite l’AI (AI powered video creation App). Tra i maggiori vantaggi di questo strumento, che sarà presto disponibile per gli utenti di Google Workspace, vi è anche quello di poter inserire una voce a commento dei contenuti mostrati.