back to top

Google taglia altri "rami secchi"

Mountain View è impegnata da tempo in un lavoro di rimozione dei progetti ritenuti meno utili per le strategie del gruppo e per le esigenze degli utenti; evitare la dispersione di energie e di risorse e concentrarsi su alcuni settori specifici è diventato oggi fondamentale (Apple docet).

I vertici di Google hanno così deciso di pensionare gli Spreadseheet Gadgets, funzionalità addizionali per i fogli di lavoro di Docs che a loro volta hanno subito una migrazione sul cloud di Drive; stesso desitno per AdSense for Feed, gestore degli annunci pubblicitari sugli RSS.

Insight for Search non sarà più un’entità indipendente diventando una componente di Google Trends, tagliati anche i badges di Google News e il servizio Places Directory; eliminato anche Classic Plus per l’upload di immagini da utilizzare come background.

Non verrà più supportata anche la piattaforma per il reporting dei "+1" come feature integrata nei Google Webmaster Tools, ora infatti i dati relativi a questo servizio saranno raggiungibili attraverso il servizio per le statistiche on-line Google Analytics.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...

Le 5 palline del CEO di Google (una storia non vera)

Negli ultimi anni, la citazione sulle "cinque palline" attribuita...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...
Pubblicità