back to top

Google sceglie gli utenti come testimonials

Mountain View ha recentemente aggiornato le policy relative ai servizi messi a disposizione attraverso il suo network, in pratica, a partire dal prossimo 11 novembre Google potrà utilizzare i contenuti postati e gli stessi profili dei propri utenti per finalità pubblicitarie.

Attraverso questa iniziativa Big G intenderebbe utilizzare un sistema promozionale basato sul principio del shared endorsement già ampiamente utilizzato da altre piattaforme, come per esempio Facebook, che in alcuni casi trasformano i propri utenti in testimonials più o meno volontari.

Nell’ottica del social advertising il gigante capitanato da Larry Page compie quindi un ulteriore passo avanti rispetto all’introduzione del punsante "+1", per molti versi simile al "Mi piace" del Sito in Blue, che permette agli internauti di esprimere la propria preferenza su un contenuto.

In questo caso infatti sarà Google stesso a monitorare l’attività degli utenti ai fini della profilazione e ad utilizzare i loro stessi dati per la costruzione di annunci pubblicitari; è comunque prevedibile che le immancabili polemiche riguardanti la privacy non mancheranno di travolgere Mountain View per l’ennesima volta.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Currents prende il posto di Google+ (per le aziende)

Mountain View ha rimosso definitivamente le applicazioni di Google+...

Currents, come Google+ ma per il business

Google+ il social network con cui Mountain View cercò...

Google+ chiude i battenti (per davvero)

Come anticipato alcuni mesi fa Mountain View ha definitivamene...

Google+ chiude il 2 aprile (sopravviverà solo in ambito aziendale)

Big G ha comunicato la data prevista per la...

Google+ chiuderà 4 mesi prima

Di certo la notizia della chiusura di Google+ non...

Chiude Google+ (ma non per l’utenza Business)

Mountain View avrebbe deciso di chiudere (almeno parzialmente) il...
Pubblicità