back to top

Google Panda attivo anche in Italia

Lo si aspettava da mesi, chi con ansia chi con trepidazione. Adesso l’attesa è finita ed inizia il tempo delle analisi e delle valutazioni. Google Panda, il nuovo e temibile algoritmo di Google che promette di migliorare sensibilmente la qualità dei risultati di ricerca, è attivo anche per il nostro paese.

Dopo aver causato un vero e proprio tsunami nelle SERP inglesi (cancellando o quasi siti del calibro di Ciao.co.uk), il Panda si appresta a scatenare i propri effetti anche da noi. Secondo gli esperti gli effetti del nuovo algoritmo saranno meno evidenti rispetto ai paesi anglosassoni e riguarderanno meno del 10% dei risultati di ricerca, ma c’è anche chi pensa che gli effetti saranno ben più corposi.

Pubblicitร 

A confermare l’arrivo del Panda è il blog ufficiale di Google Webmaster Central con il seguente comunicato:

"Gli studi che abbiamo effettuato ci hanno dimostrato che questo cambiamento ha migliorato la qualità dei nostri risultati di ricerca e pertanto la reazione degli utenti è stata decisamente positiva.
Per la maggior parte dei Paesi, solo una piccola percentuale (6%-9%) di ricerche effettuate sarà interessata da questo aggiornamento, di molto inferiore al 12% rilevato quando Panda é stato introdotto per ricerche in lingua inglese. L’aggiornamento riguarderà tutte le lingue ad eccezione del Cinese, Giapponese e Coreano, per le quali stiamo ancora testando possibili miglioramenti.
Per fornire indicazioni ai siti interessati da quest’ultimo aggiornamento algoritmico, abbiamo pubblicato un post su come Google valuta i siti di alta qualità. Il nostro forum per i Webmaster è a disposizione di tutti coloro che desiderano approfondire questo tema e ricevere suggerimenti a riguardo. Continueremo a lavorare per offrire ai nostri utenti i migliori servizi, attraverso risultati di ricerca pertinenti e di alta qualità."

Il periodo estivo non aiuterà di certo nell’analisi degli effetti del nuovo algoritmo, non resta, quindi, che aspettare settembre a valutare gli effetti di Panda sui dati di traffico al ritorno dalle vacanze.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Chrome si avvierร  insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalitร  di avvio per...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...
Pubblicitร