back to top

Google paga AdBlock per non filtrare i suoi annunci?

Indiscrezioni non confermate avrebbero contribuito a diffondere il sospetto che Mountain View paghi i gestori della nota applicazione Adblock Plus per far rientrare i proprie annunci nella whitelist che consente di evitare il blocco dell’advertising.

Il dito sarebbe quindi puntato su Big G e i suoi AdWords nonché sulla Eyeo della quale AdBlock Plus è una delle soluzioni più utilizzate, quest’ultima configura l’estensione per i browser in modo da permettere la visualizzazione di pubblicità ritenuta non particolarmente invasiva.

Installabile come add-on su Chrome e Firefox che da soli rappresentano oltre la metà del mercato dei browser, come impostazione predefinita AdBlock Plus funziona praticamente in automatico; per cui ciò che appare in withelist non viene filtrato.

La vicenda dovrà essere chiarita e i sospetti eventualmente supportati da prove, per ora ci si può limitare ad osservare che, paradossalmente, AdBlock Plus fu una della Apps per il blocco della pubblicità online che la stessa Google rimosse tempo fa dal suo store…

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Secondo una sentenza Google ha creato un monopolio

Amit Mehta, giudice del District of Columbia, ha pronunciato...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Gemini: modificare le immagini diventa più facile

Gemini, il modello generativo sviluppato da Google, è un...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Chrome: nuovi avvisi sui consumi delle schede

Google Chrome è noto per essere un browser Web...

EssilorLuxottica creerà gli smartglasses di Google?

Secondo alcune indiscrezioni circolate in Rete nelle scorse ore...
Pubblicità