Gli sviluppatori di Mountain View si starebbero preparando ad inserire l’advertising nei percorsi di Google Maps, una delle applicazioni più utilizzate al mondo per la navigazione. Le prime segnalazioni a riguardo sarebbero arrivate grazie ad un utilizzatore del servizio che ha notato la comparsa di annunci pubblicitari posizionati al di sopra delle mappe.
Le immagini condivise nelle scorse ore mostrano un advertising contestualizzato al percorso effettuato da un utente. Si tratta in sostanza di piccoli banner, contrassegnati dall’indicazione "Sposored", nei quali viene suggerita un’attività commerciale nelle vicinanze con tanto di logo, distanza espressa in minuti e media voto delle recensioni ottenute.
Google Maps may be testing 'quick detour' pop-up ads during navigation https://t.co/tqxV8yyBk5 by @nexusben
— 9to5Google (@9to5Google) July 8, 2024
Gli annunci di Maps sarebbero quindi delle proposte di deviazione dal proprio percorso e l’utilizzatore potrà accettare di modificarlo tramite un apposito pulsante. Selezionando quest’ultimo la mappa verrà quindi reimpostata in modo da ottenere le indicazioni per raggiungere l’attività pubblicizzata che potrà essere naturalmente ignorata.
è comprensibile che Big G desideri monetizzare maggiormente un servizio utilizzato da miliardi di persone in tutto il mondo e in modo del tutto gratuito. Al momento parliamo però di una sperimentazione destinata ad una cerchia ristretta di utenti e niente suggerisce che l’advertising sia destinato ad arrivare presto in tutti i dispositivi supportati.
Molto dipendenderà dai feedback dei primi tester che potrebbero ritenere questa modalità di avertising troppo invasiva. Soprattutto perché Maps viene utilizzata per percorrere strade sconosciute e la principale preoccupazione di chi affronta un percorso è di solito quella di raggiungere la propria destinazione nel più breve tempo possibile.