back to top

Google Maps semplifica i percorsi in sedia a rotelle

Tra le ultime novità di Google Maps recentemente ne è stata introdotta una appositamente dedicata alle persone affette da disabilità che permetterà di trovare più facilmente i percorsi che possono essere affrontati in sedia a rotelle. Le informazioni fornite riguarderanno anche la presenza di parcheggi, servizi igienici e luoghi accessibili ai disabili.

In modalità predefinita tale feature non è attiva, abilitarla è però molto semplice, basta lanciare l’applicazione sul proprio smartphone, cercare la sezione chiamata "Impostazioni di accessibilità" e infine impostare l’opzione "Luoghi accessibili". Fatto questo un’icona rappresentata da una sedia a rotelle indicherà la presenza di percorsi, luoghi e servizi accessibili.

Tale impostazione funziona giustamente anche "al contrario", per questo motivo tutte le posizioni sulla mappa segnalate come difficilmente accessibili o addirittura inaccessibili verranno indicate da un’incona in cui la sedia ha rotelle è barrata. In questo modo le indicazioni risulteranno ancora più complete facilitando la pianificazione degli spostamenti.

I portavoce di Mountain View hanno commentato il rilascio di questa importante novità facendo riferimento ad un’esperienza purtroppo molto nota a tutti coloro che devono muoversi su una sedia a rotelle, quella in cui si decide di raggiungere una determinata destinazione per poi scoprire di non trovare un ingresso adeguato o non potersi sedere.

Si calcola che attualmente in tutto il mondo vi siano 130 milioni di persone che utilizzano la sedia a rotelle per muoversi, più del doppio dell’intera popolazione italiana. Per il momento le "Impostazioni di accessibilità" sono disponibili su iOS e Android in USA, Giappone, Australia e Gran Bretagna, presto però dovrebbero arrivare anche in altri Paesi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nuove segnalazioni su Google Maps e Waze

Gli sviluppatori di Google Maps hanno deciso di rendere...

Maps: arrivano gli avvisi sugli incendi

Gli incendi sono una piaga particolarmente diffusa nei mesi...

Google Maps testa le deviazioni sponsorizzate

Gli sviluppatori di Mountain View si starebbero preparando ad...

Google Maps: il tachimetro arriva anche sull’iPhone

Mountain View ha aggiornato la versione di Google Maps...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

L’AI di Google Maps rileva i limiti di velocità

Gli sviluppatori di Big G hanno integrato una nuova...
PubblicitÃ