Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione più popolari al mondo, stanno migliorando il loro livello di integrazione per offrire un’esperienza di viaggio ancora più sicura tramite informazioni sempre aggioranate sulle condizioni dei percorsi. A questo proposito, di recente Google Maps ha iniziato ad includere le segnalazioni di incidenti provenienti dall’ecosistema di Waze.
Le segnalazioni di Waze in Google Maps
Questa nuova funzionalità permette agli utilizzatori di Google Maps di visualizzare notifiche come “Polizia segnalata più avanti” o “Incidente sul percorso“. Il tutto con l’attribuzione esplicita “Da conducenti Waze” per chiarire quale sia il servizio di origine delle segnalazioni. Gli utenti possono confermare l’accuratezza di queste ultime attraverso semplici opzioni come per esempio un “Sì” o un “No”. In questo modo si potranno mantenere sempre aggiornati i dati condivisi tra le due piattaforme, con un vantaggio anche per la loro accuratezza.
L’integrazione tra Google Maps e Waze non arriva comunque a sorpresa, entrambe le applicazioni sono infatti gestite dal team “Geo” di Mountain View. Waze, che è stata acquisita da Google nel corso del 2013, si distingue per un approccio più collaborativo rispetto a Maps, consentendo di notificare in tempo reale dati relativi ad incidenti, lavori stradali e blocchi presenti sul percorso.
Aggiornamenti in tempo reale per gli utenti
Di recente Waze ha poi introdotto alcune nuove funzionalità tra cui il “Conversational Reporting”. Essa permette di segnalare eventi stradali tramite comandi vocali inviati in linguaggio naturale.
Google Maps offre già da tempo informazioni dettagliate sul traffico. L’accesso ai dati generati dagli utenti di Waze permette però di beneficiare di aggiornamenti sul traffico e sugli incidenti con un livello di tempestività e accuratezza che prima non veniva offerto dalla piattaforma di Big G.