back to top

Google Maps calcolerà il costo dei pedaggi autostradali

Come rivelato da Shweta, uno dei community manager di Google Maps, la piattaforma per la cartografia digitale di Mountain View dovrebbe presto introdurre una nuova funzionalità grazie alla quale gli utenti potranno conoscere in anticipo, e con una previsione abbastanza accurata, il costo del pedaggio autostradale necessario per compiere il proprio percorso.

Tale anticipazione non rappresenta una novità assoluta in quanto si tratta di una feature anticipata dalla stesa azienda californiana lo scorso aprile, questa volta però sono stati forniti maggiori dettagli compreso quello secondo cui gli sviluppatori del progetto avrebbero già iniziato ad effettuarne il rollout nei primi Paesi interessati dall’iniziativa.

Il servizio non sarà subito disponibile in Italia

Purtroppo tra questi ultimi non dovrebbe esserci la Penisola per la quale si dovrà aspettare un po’ più di tempo. La fase iniziale dei test dovrebbe coinvolgere circa 2 mila strade a pagamento situate negli Stati Uniti, in Giappone, India ed Indonesia, se i primi feedback dovessero essere positivi l’area della sperimentazione potrebbe presto essere più ampia.

Uno strumento per trovare i tragitti più convenienti

Come sottolineato dallo stesso Shweta, il calcolo dei pedaggi dovrebbe aiutare gli utilizzatori a scegliere tra le tratte che richiedono un esborso di denaro, in diversi casi le più semplici e veloci da percorrere, e quelle magari più lunghe ma gratuite. Le informazioni riguardanti i costi dei percorsi saranno disponibili grazie ad una collaborazione con le autorità locali.

I criteri per il calcolo dei pedaggi dovrebbero comprendere il giorno della settimana durante il quale si viaggia e l’ora in cui si desidera immettersi in un tratto autostradale. In questo modo Google Maps si propone ancora una volta quale alternativa a strumenti come i navigatori satellitari che già da tempo forniscono le informazioni relative ai prezzi per gli automobilisti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Maps e Waze: nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale

Google ha annunciato una serie di aggiornamenti per Google...

Google Maps permette di prenotare il parcheggio

Google Maps ha recentemente introdotto una nuova, comoda, funzionalità...

Billie Eilish e Google Maps insieme per l’ambiente

Google Maps e Billie Eilish hanno stretto una curiosa...

Google Maps combatte le recensioni false

Le Local Guide di Google Maps permettono di consultare...

Nuove segnalazioni su Google Maps e Waze

Gli sviluppatori di Google Maps hanno deciso di rendere...

Maps: arrivano gli avvisi sugli incendi

Gli incendi sono una piaga particolarmente diffusa nei mesi...
Pubblicità