back to top

Google investe sull’intelligenza artificiale

Gli ingegneri di Mountain View starebbero attualmente collaborando con i ricercatori della prestigiosa Università di Oxford per incentivare lo studio di soluzioni dedicate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale; due i settori privilegiati: le tecnologie per l’interpretazione del linguaggio umano e quelle per il riconoscimento delle immagini ad alto livello di precisione.

Secondo quanto spiegato dagli stessi portavoce del progetto, gli ambiti per l’applicazione dell’intelligenza artificale sarebbero ad oggi illimitate o quasi, soprattutto in considerazione del fatto che fino ad ora essa avrebbe incuriosito più le accademie che orientato le scelte dell’industria High Tech.

Attualmente Big G potrebbe contare sulla collaborazione di un team composto da ben 7 professori in forza alla nota università britannica, tra di essi vi sarebbero anche Simonyan e Zisserman, due scienziati e imprenditori conosciuti anche per essere stati i fondatori del progetto denominato Vision Factory, finalizzato all’image recognition da parte dei terminali.

Il ruolo di Google sarà nello specifico quello di socio finanziatore, i suoi capitali permetteranno di sostenere il lavoro dei dipartimenti di Informatica e di Ingegneria dell’Università di Oxford; contestualmente, nel quadro di questa partnership l’azienda californiana promuoverà l’organizzazione di eventi e seminari dedicati all’Intelligenza Artificiale.

Mountain View ha già dimostrato da tempo di essere particolarmente interessata a questo comparto, a testimoniarlo vi sarebbe l’acquisto della società DeepMind per una cifra pari a mezzo miliardo di dollari, una realtà il cui core business continuerebbe ad essere concentrato sulla progettazione di macchine dotate di capacità cognitive molto avanzate.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...

Android Auto anche sulle moto?

Google starebbe ampliando il supporto di Android Auto per...

Google lancia Whisk e Veo 2 per creare immagini e video con l’AI

Whisk, l'ultimo esperimento di Google Labs e Google DeepMind,...

L’AI di Gemini analizza i PDF su Google Files

Google ha introdotto una nuova funzionalità nell'app Files chiamata...
Pubblicità