Mountain View ha recentemente lanciato (per i soli utenti degli Stati Uniti) il servizio Google Flights per la prenotazione in Rete dei voli aerei, un’iniziativa che non sarebbe stata però accettata di buon grado dagli altri operatori dello stesso settore.
I motivi del disagio di altre realtà che offrono lo stesso tipo di servizio sono abbastanza evidenti, Google è infatti il più grande motore di ricerca del Mondo ed è chiaro che Flights potrebbe essere fortemente facilitato da questo fattore a discapito dei concorrenti.
In gioco vi sarebbe un giro d’affari di circa 110 miliardi di dollari, non è quindi un caso che grandi operatori tra cui anche Expedia lamentino di dover subire quella che considerano la concorrenza sleale di Mountain View e della suo piattaforma per il fly booking.
La situazione attuale appare particolarmente ingarbugliata, probabilmente soltanto un pronunciamento a questo proposito da parte dell’Antitrust potrà stabilire se l’ennesimo servizio proposto dal gruppo di Page e Brin costituisca effettivamente una minaccia per la libera concorrenza.