back to top

Google e gli editori, un’alleanza inedita

I vertici di Mountain View stanno ricercando una nuova via per porre fine alle numerose diatribe sorte nel corso degli anni con gli editori, in particolare quelli europei; la sua Digital News Initiative starebbe coinvolgendo un numero sempre maggiore di produttori di contenuti, segno che rapporti più "distesi" potrebbero rappresentare un’oppotunità economica per tutti.

Sostanzialmente la DNI consiste in un accordo tra Google e gli editori che vede il primo mettere sul piatto un investimento pari a ben 150 milioni di euro da utilizzare per il finanziamento di progetti legati alla formazione di giornalisti digitali, il tutto in un’ottica finalizzata al miglioramento dei contenuti pubblicati in Rete con reciproci vantaggi per i soggetti coinvolti.

Pubblicità

Inizialmente DNI aveva visto la partecipazione di un solo operatore nostrano, "La Stampa", ora però a quest’ultima si sarebbero aggiunti nomi come AdnKronos, ANES (Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata), ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) e USPI (Unione Stampa Periodica Italiana).

Rilevanti anche le testate giornalistiche della Penisola che avrebbero deciso di stringere la mano tesa dal gruppo capitanato da Larry Page; tra di esse, oltre al già citato quotidiano piemontese, basterebbe segnalare "Il Resto del Carlino", "La Nazione", "Il Giorno", "Il Giornale" e "Lettera43"; probabile la futura adesione di altri gruppi editoriali italiani.

Secondo le voci più critiche, l’iniziativa di Big G potrebbe essere interpretata come una manovra di markenting dettata da meri calcoli di opportunità (le questioni con l’Antitrust europeo sono infatti ancora aperte), ma la DNI rappresenterebbe comunque un primo passo per migliorare i rapporti tra gli operatori di un’industria fondamentale come quella dei contenuti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google abbandona gli obiettivi di assunzione basati sulla diversità

Google ha annunciato la cessazione dei suoi obiettivi di...

Google Foto: un watermark per le immagini modificate con AI

Google ha annunciato l'integrazione di SynthID, una tecnologia sviluppata...

Gemini: nuove funzionalità dalla schermata di blocco

Google ha annunciato nelle scorse ore un importante aggiornamento...

Google Maps integra Gemini e risponde alle domande sui luoghi

Gli sviluppatori di Google stanno lavorando ad una nuova...

Ask for Me: l’AI di Google che telefona a nome dell’utente

Google ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Ask for...

Google lancia il nuovo modello AI Gemini 2.0 Pro Experimental

Google ha scelto un approccio molto discreto per il...
Pubblicità