Chi ha visitato oggi l’Home Page del motore di ricerca più grande della Rete, avrà sicuramente notato il nuovo doodle (logo modificato) composto da una serie di "baccelli di piselli" posizionati in modo da comporre il nome "Google". Mountain View celebra così il 189° anniversario dalla nascita di Gregor Mendel.
Gregor Johann Mendel è considerato ancora oggi il precursore della moderna genetica grazie alle sue osservazioni sui caratteri ereditari; frate agostiniano e valente matematico, lo scienziato ceco deve la sua fama in particolare alla sua attività di biologo.
Nato a Hynčice il 20 luglio 1822 e morto a Brno il 6 gennaio del 1884, Mendel fu il primo ricercatore a dedurre che l’ereditarietà fosse un fenomeno dovuto ad agenti specifici contenuti nei genitori; questa conclusione fu possibile grazie agli studi effettuati su sette varietà di pisello (Pisum sativum).
La scelta di questa pianta, non fu casuale, essa è infatti dotata di un sistema riproduttivo che ne semplifica l’impollinazione; essendo un matematico egli non ignorava il calcolo delle probabilità e decise di operare su un gran numero di esemplari in cui individuò delle costanti che gli permisero di codificare le note leggi biologiche dette "Leggi di Mendel".