back to top

Google dedicata un doodle al solstizio d’estate

Oggi, 21 giugno, è il giorno più lungo dell’anno nonché l’inizio della stagione estiva. Mountain view ha deciso di celebrare l’evento con un apposito Doodle (logo modificato) che non poteva essere realizzato da altri se non da un artista del Sol Levante.

Doodle dedicato al solstizio d'estate

L’autore, del giustamente vivace e coloratissimo Doodle, è infatti Takashi Murakami, scultore e pittore ritenuto uno degli esponenti più influenti dell’arte contemporanea giapponese le cui opere sono esposte in tutto il Mondo e battute all’asta per decine di milioni di dollari.

Il Doodle di Murakami è dedicato in particolare al solstizio d’estate; il solstizio è un fenomeno astronomico definito come il momento in cui la nostra stella raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima.

Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel corso del mese di giugno, quando si verifica il solstizio d’estate boreale, mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa nel mese di dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale che corrisponde all’estate nell’emisfero australe.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nuovo logo per Google

Con una mossa a sorpresa il gruppo di Mountain...

Google non festeggia San Valentino in Italia

Mountain View ha deciso di celebrare il 14 febbraio,...

Google dedica un Doodle alla Olimpiadi invernali di Sochi

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del...

Google ricorda Dian Fossey con un Doodle

Il Doodle del 16 gennaio 2014 è stato dedicato...

Google dedica un Doodle a Maria Callas

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del...

Google dedica un Doodle alle macchie di Rorschach

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle dell'8...
Pubblicità