back to top

Google dedica un doodle a Pierre de Fermat

Mountain View ha deciso di dedicare un Doodle (logo modificato) al matematico francese Pierre de Fermat nato a Beaumont-de-Lomagne il 17 agosto 1601 e morto a Castres quasi 64 anni dopo. Il doodle dedicato al noto matematico trasforma il logo di Google in una formula matematica.

Pierre de Fermat

Pierre de Fermat fu senza dubbio una personalità poliedrica, si pensi infatti che la sua occupazione principale non era quella del matematico, ma quella del magistrato; dedicandosi ai numeri e alle formule soltanto nel tempo libero, de Fermat riusci comunque a rivoluzionare la storia della matematica.

A questo genio nato oltre 4 secoli fa si devono alcune importantissime scoperte matematiche tra cui anche la geometria analitica, il calcolo delle probabilità, la teoria dei numeri (della quale è considerato un co-fondatore); fondamentali alcuni sui studi nel campo dell’ottica.

Celeberrimo il suo ultimo teorema, che nessuno riusci a dimostrare fino al 1994, per il quale lo stesso Fermat disse "dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina".

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nuovo logo per Google

Con una mossa a sorpresa il gruppo di Mountain...

Google non festeggia San Valentino in Italia

Mountain View ha deciso di celebrare il 14 febbraio,...

Google dedica un Doodle alla Olimpiadi invernali di Sochi

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del...

Google ricorda Dian Fossey con un Doodle

Il Doodle del 16 gennaio 2014 è stato dedicato...

Google dedica un Doodle a Maria Callas

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del...

Google dedica un Doodle alle macchie di Rorschach

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle dell'8...
PubblicitÃ