Google ha deciso di sostituire il suo classico logotipo con un Doodle dedicato al 100° anniversario dalla nascita di Mary Blair, disegntrice e illustratrice statunitense venuta la Mondo il 21 ottobre del 1911 e scomparsa nel 1978.
Il nome di Mary Blair non è forse noto al grande pubblico, ma lo sono sicuramente le sue opere, il lavoro di questa artista è stato dedicato in particolare all’illustrazione di libri per l’infanzia e alla collaborazione con la Disney nella realizzazione di storici film d’animazione.
Sposata con il disegnatore Lee Blair, a cui si deve il "Pinocchio" della Disney, dopo aver lavorato per la Metro-Goldwyn-Mayer passò anch’ella alla corte del grande Walt dove, nel solo 1939, partecipò alla realizzazione di due capolavori come "Fantasia" e "Lilli e il vagabondo".
Tra le altre pietre miliari del cinema d’animazione per le quali Mary Blair prestò la sua opera, ci sono "Cenerentola", "Alice nel paese delle meraviglie" e "Le avventure di Peter Pan"; nel 1991 la Disney attribuì alla Blair il Disney Legends, un riconoscimento postumo per il suo contributo al noto Cartoon Studio.