back to top

Google compie 15 anni e rinnova il suo algoritmo: arriva Hummingbird (colibrì)

Google compie 15 anni e festeggia questo traguardo modificando il suo algoritmo per le ricerche, come in alcuni casi precedenti (si pensi per esempio a "Panda") questo aggiornamento prende il nome di un animale, "Hummingbird" è infatti il termine inglese che identifica il colibrì.

Google Hummingbird

Per il momento non sarebbero disponibili dettagli tecnici approfonditi su quello che dovrebbe essere l’impatto del nuovo algoritmo a livello di indicizzazione, ma secondo indiscrezioni saremmo all’alba di una piccola rivoluzione che potrebbe scontentare molti dei SEO che hanno operato fino ad ora.

Erano circa tre anni che i tecnici di Mountain View non mettevano mano al sistema che regola il funzionamento del motore di ricerca e il posizionamento dei risultati in SERP, ma questa volta Google avrebbe deciso di ridiscutere profondamente i suoi meccanismi per l’indicizzazione.

Secondo quanto dichiarato da Amit Singhal, vicepresidente senior della divisione Search di Big G, "Hummingbird" dovrebbe coinvolgere circa il 90% dei risultati di ricerca, il precedente upgrade ("Caffeine") ebbe un effetto meno invasivo ma furono in molti a lamentare perdite in termini di posizionamento.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...

Android Auto anche sulle moto?

Google starebbe ampliando il supporto di Android Auto per...
Pubblicità