back to top

Google combatte i malware su Android con Bouncer

Da numerose rilevazioni, operate da società specializzate in soluzioni per la sicurezza informatica, emergerebbe che il sistema operativo mobile Android prodotto da Mountain View sarebbe molto più esposto ad infezioni dovute a malware rispetto ad iOS di Apple.

Tale problema sarebbe dovuto in particolare al fatto che l’Android Market, cioè il marketplace per la applicazioni destinate all’installazione sulla piattaforma mobile di casa Google, non garantirebbe una selezione adeguata per la Apps, consentendo la pubblicazione di eseguibii insidiosi.

Questa situazione potrebbe però cambiare presto, i tecnici dei laboratori di Google hanno infatti proposto una loro soluzione ufficiale, denominata Bouncer, il cui compito sarebbe appunto quello di scansionare le nuove applicazioni alla ricerca di eventuali minacce.

Oltre all’introduzione di un tool apposito, Mountain View avrebbe anche promesso che d’ora in poi la applicazioni pubblicate sul suo marketplace verranno controllate manualmente in modo da limitare al minimo la circolazione di malware.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...

Android garantirà 7 anni di aggiornamenti

Google ha annunciato un nuovo programma chiamato Longevity GRF...

Android 15 “Vanilla Ice Cream”. Tutte le novità

Il rilascio di Android 15 (Vanilla Ice Cream), inizialmente...

Kaspersky: gli antivirus spariscono dal Play Store

Nel corso dell'ultimo fine settimana, Google ha rimosso le...
Pubblicità