GitHub, società di proprietà della Casa di Redmond nota per la sua piattaforma di code hosting ampiamente utilizzata dagli sviluppatori, sarebbe in procinto di cambiare amministratore delegato. Nat Friedman, che fino ad ora ha tenuto le redini della compagnia, dovrebbe presto lasciare il posto a Thomas Dohmke. L’avvicendamento sarebbe previsto per il 15 novembre.
Friedman è stato protagonista di alcuni importanti cambiamenti nella storia del progetto, come per esempio la già citata acquisizione da parte di Microsoft (per la quale Satya Nadella e soci formularono un’offerta da 7.5 miliardi di dollari) e l’introduzione del sistema Copilot che facilita il lavoro di programmazione grazie ad un algoritmo di Intelligenza Artificiale.
Thomas Dohmke, da programmatore ad amministratore delegato di Github
Dohmke, ormai CEO di GitHub in attesa di ufficializzazione, è comunque una vecchia conoscenza del gruppo in quanto fino ad ora ha occupato la carica di CPO (Chief Product Officer). Divenuto un manager di Redmond nel 2018, egli è stato uno dei fondatori del progetto HockeyApp per il live crash reporting che è stato acquisito anch’esso da Microsoft.
Il futuro CEO non nasce però come manager ma come professionista del codice, nel suo passato da programmatore troviamo esperienze risalenti agli anni ’80 con Robotron KC 87 e Commodore 64. HockeyApp venne creata poi nel corso del 2011 con l’intenzione di fornire una piattaforma utile a chi realizza applicazioni per iOS e Android.
GitHub venne fondata invece nel 2008 e realizzata a partire da Git che è uno degli strumenti più noti per il versioning del software, il servizio non si limita ad offrire spazio per lo storage del codice sorgente ma mette a disposizione anche una serie di strumenti dedicati alla gestione dei repository e allo sviluppo di progetti all’interno di team.