back to top

I giovani italiani sono digitalmente più sensibili

Secondo quanto riportato nello studio "Disi Young – La sostenibilità digitale per i giovani" di EY Foundation Onlus e Fondazione per la sostenibilità digitale, i giovani italiani di età compresa tra i 16 e i 24 anni sarebbero i più sensibili nei confronti del tema della sostenibilità digitale. Le percentuali registrate sarebbero infatti molto più alte rispetto a quelle degli altri Paesi coinvolti.

Nello specifico, ben il 37% degli intervistati nella Penisola si sarebbero dimostrati sensibili alle problematiche relative all’impatto delle nuove tecnologie sull’ambiente e sul sociale, questo contro il 34% della Spagna, il 26% della Polonia, il 18% della Germania e il dato particolarmente basso della Francia dove non si andrebbe oltre ai 14 punti percentuali.

Per quanto riguarda la percezione del rischio, i giovani italiani sembrerebbero essere particolarmente preoccupati dal fenomeno del cyberbullismo. Tale problema sarebbe percepito come prioritario anche da i loro coetanei europei che lo piazzerebbero al primo posto tra le insidie di una realtà dove si è costantemente connessi alla Rete e agli altri.

Tra gli altri fenomeni citati dai giovani vi sarebbero anche la graduale perdita del tempo libero o in generale da dedicare a sé stessi, così come la tendenza della massa ad uniformarsi a standard ideali di bellezza, ricchezza, popolarità e successo personale che spesso vengono creati e pubblicizzati artificiosamente attraverso i social media.

In ogni caso per l’85% del campione italiano le tecnologie digitali rappresenterebbero degli strumenti in grado di migliorare la qualità delle nostre vite. Il 69% degli intervistati avrebbero affermato inoltre che esse potrebbero rivelarsi utili per salvaguardare l’ambiente e combattere gli effetti del cambiamento climatico e dell’inquinamento.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT รจ usato per creare malware, ecco come

OpenAI ha pubblicato un rapporto rivelando che "attori statali"...

Tesla Optimus non รจ ancora un robot autonomo

Durante l'evento di presentazione del Cybercab, i robot Tesla...

WhatsApp: regolazione velocitร  video e picture-in-picture su iOS

WhatsApp ha reso disponibile un nuovo aggiornamento stabile per...

Adobe: AI per i video con Firefly Video Model

Adobe ha lanciato Firefly Video Model, la sua proposta...

Chrome conferma il blocco degli ad-blocker

Google ha iniziato ad avvisare gli utenti che l'estensione...

Gmail: chiamate da AI per truffare gli utenti

Recentemente รจ emerso un nuovo di tentativo di phishing...
Pubblicitร