back to top

Garante Privacy: nuove regole per Google

Il Garante italiano per la tutela della Privacy, Antonello Soro, avrebbe definito di recente le nuove regole alle quali i motori di ricerca come quello di Mountain View dovranno attenersi nel trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione degli utenti.

In sostanza, le nuove norme prevederebbero l’introduzione di un sistema di informativa basato su più livelli: un primo livello consentirà di fornire all’utenza le informazioni più importanti, come per esempio l’indicazione della tipologia di trattamento dei dati e l’indirizzo a cui rivolgersi (in Italiano) per l’esercizio dei propri diritti.

Pubblicitร 

Un secondo livello dovrebbe prevedere, nel dettaglio, comunicazioni più specifiche riguardanti i servizi offerti; le aziende avranno quindi l’obbligo di chiarire le modalità di accesso ai dati (cookies, autenticazione biometrica..) e non potranno agire senza un esplicito consenso dell’utente.

Ora, Google & C. dovrebbere avere circa 18 mesi per adeguarsi al pronuniciamento del Garante, nel contempo quest’ultimo avrebbe richiesto ai soggetti che dovranno osservare le regole aggiornate di specificare non solo i modi, ma anche i tempi previsti per la cancellazione dei dati una volta concluso il periodo consentito per la Retention.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Chrome si avvierร  insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalitร  di avvio per...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...
Pubblicitร