back to top

Garante: un contest per semplificare l’informativa sulla privacy

Nelle scorse ore il Garante per la protezione dei dati personali italiano ha lanciato un nuovo contest con lo scopo di studiare e reperire delle soluzioni che, attraverso l’impiego di icone, simboli o altre elaborazioni grafiche, rendano le informative sulla privacy più semplici da fruire, chiare e immediatamente comprensibili per gli utenti.

Lo slogan dell’iniziativa è "Informative privacy più chiare grazie a simboli e icone? è possibile", l’esigenza è infatti quella di rendere le informative sulla privacy veramente utili e adeguate allo scopo per il quale sono state concepite. Quando troppo complesse infatti, esse non farebbero altro che creare ulteriore confusione sul trattamento dei dati personali.

Come affermato dal Garante, le informative attualmente proposte da aziende private, enti pubblici, professionisti, siti Internet e in particolare da social network, motori di ricerca e piattaforme tecnologiche sono molto spesso prolisse, scritte in un linguaggio complicato e di conseguenza inadatte a svolgere la loro funzione che è quella, appunto, di informare gli utenti sui loro diritti.

Sviluppatori, addetti ai lavori, esperti, avvocati, designer, studenti universitari e qualsiasi altro soggetto interessato sono quindi invitati ad inviare un set di simboli o icone in grado di rappresentare nel loro complesso tutti gli elementi che, a norma degli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo sulla privacy, devono essere presenti nell’informativa.

Sarà la stessa Authority a decidere con giudizio insindacabile i tre dataset di simboli e icone ritenuti più efficaci e li renderà disponibili con indicazione del nome dell’autore sul proprio sito Web ufficiale a chiunque desideri utilizzarle. Per poter partecipare al contest le proposte dovranno essere inviate entro il 30 maggio 2021 all’indirizzo di posta elettronica "[email protected]".

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Telemarketing: nuove regole contro le chiamate indesiderate

Entrano in vigore nuove regole contro il telemarketing più...

Facebook e Instagram a pagamento senza advertising

A conferma di alcune voci circolate all'inizio del mese...

Il Garante ordina a Google di deindicizzare un sito falso

Il Garante Privacy rende noto di aver ha ordinato...

Pornhub: il Garante chiede chiarimenti su profilazione e tracciamento

Il Garante italiano per la protezione dei dati personali...

Google Bard: l’attesa per l’italia è ancora lunga

Google Bard, il chatbot di Mountain View che si...

ChatGPT: la Germania critica la decisione del Garante

Alcune settimane fa il Garante della Privacy italiano ha...
Pubblicità