back to top

Il Garante blocca i tracciamenti senza consenso

Il Garante per la privacy italiano ha bloccato la proposta formulata da un operatore delle telecomunicazioni riguardante il controllo e il tracciamento non autorizzato delle navigazioni in Rete per finalità legate alla profilazione degli utenti e all’advertising.

Come sottolineato dall’Authority nostrana, nessuna operazione volta al monitoraggio delle attività online potrà essere effettuata senza un esplicito consenso da parte dell’utenza; attualmente non sarebbe noto il nome della telco autrice della proposta.

L’operatore avrebbe puntato sul fatto di aver specificato che i dati raccolti sarebbero stati resi anonimi prima di essere utilizzati a fini pubblicitari, ciò però non avrebbe liberato l’azienda dall’obbligo di informare gli internauti sulle modalità di trattamento dei dati personali.

Sempre secondo il Garante, le attuali normative non vieterebbero le attività di profilazione, ma queste ultime dovrebbero tener conto di gruppi di utenti suddivisi in macrocategorie e non di singoli navigatori scendendo eccessivamente nel dettaglio.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Telemarketing: nuove regole contro le chiamate indesiderate

Entrano in vigore nuove regole contro il telemarketing più...

Facebook e Instagram a pagamento senza advertising

A conferma di alcune voci circolate all'inizio del mese...

Il Garante ordina a Google di deindicizzare un sito falso

Il Garante Privacy rende noto di aver ha ordinato...

Pornhub: il Garante chiede chiarimenti su profilazione e tracciamento

Il Garante italiano per la protezione dei dati personali...

Google Bard: l’attesa per l’italia è ancora lunga

Google Bard, il chatbot di Mountain View che si...

ChatGPT: la Germania critica la decisione del Garante

Alcune settimane fa il Garante della Privacy italiano ha...
Pubblicità