back to top

Facebook: nuove funzionalità per il Geotag

Sono circa 150 milioni gli iscritti che si collegano giornalmente tramite telefono cellulare al social network più grande della Rete; Facebook ha quindi deciso di introdurre una funzionalità appositamente dedicata alla geolocalizzazione tramite smartphone.

Attraverso la semplice pressione di un pulsante, gli utenti potranno segnalare la propria posizione nel Mondo utilizzando un sistema di Geotag denominato Places, per accedere a questa particolare feature basterà possedere un telefonino dotato di Gps.

Il Geotag non è un semplice regalo fatto agli iscritti, Facebook punta infatti sul ricco mercato della pubblicità locale proponendosi come piattaforma per l’advertising anche per piccole attività come ristoranti, alberghi e locali notturni.

Restano da valutare quali saranno le implicazioni per la privacy relativamente all’utilizzo di Places, come verrà gestita la nuova funzionalità e quali saranno gli strumenti a disposizione degli utenti per scegliere se abilitarla o meno?.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità