back to top

Facebook: il feed si sdoppia

Il feed di Facebook è cambiato, dopo anni durante i quali gli sviluppatori di Meta hanno introdotto soltanto dei piccoli aggiornamenti questi giorni è stata annunciata una nuova impostazione che vede la piattaforma proporre ben due feed: uno dedicato ai contenuti di amici e conoscenti e un altro alle condivisioni che potrebbero interessare agli utenti.

Secondo le notizie attualmente circolanti tale novità dovrebbe essere presto disponibile sia nella versione del social network per Android che in quella per iOS, il roll-out potrebbe durare qualche settimana e coinvolgere inizialmente solo alcuni Paesi. Ad oggi è difficile prevedere se essa sarà disponibile anche tramite la release di Facebook utilizzabile da browser Web.

Pubblicitร 

Una volta avviata l’applicazione di Facebook il feed predefinito dovrebbe essere quello che contiene i suggerimenti, questi ultimi verranno selezionati in base ai dati registrati nella cronologia di navigazione. L’algoritmo sceglierà automaticamente testi, immagini, Storie e video (compresi i Reel) può adatti alle abitudini dell’utilizzatore.

Per accedere alle condivisioni dei propri contatti, delle pagine seguite e dei gruppi a cui si è iscritti si dovrà accedere invece alla scheda "Feeds" presente tra quelle di "Watch" e "Gruppi", vi sarà la possibilità di filtrare i contenuti e di salvare quelli che si vogliono visualizzare più spesso tra i Preferiti. L’ordine per la consultazione sarà cronologico a partire dalle pubblicazioni più recenti.

Chi frequenta TikTok avrà notato sicuramente come questa impostazione riprenda in parte quella di quest’ultimo che dispone di un feed separato per i suggerimenti denominato "Per te", è quindi probabile che la decisione di Facebook sia stata dettata dalla necessità di attirare nuovamente un pubblico di giovanissimi che lo starebbe abbandonando gradualmente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...
Pubblicitร