back to top

Facebook fa bene alla socialità

Pew Research Center’s Internet & American Life Project ha recentemente svolto una rilevazione su un campione composto da 2.255 adulti residenti negli USA per sondare il legame tra frequentazione di Internet, ed in particolare dei social network, e comportamenti sociali.

Facebook e relazioni sociali

Attenendosi unicamente ai numeri, sembrerebbe proprio che frequentare servizi come Facebook sia un ottimo stimolo alla socialità: chi frequenta i social network vanterebbe, infatti, una media di 669 contatti sociali contro i 506 di coloro che della Rete non ne vogliono neanche sapere.

Quasi la metà degli intervistati utilizzerebbe Internet, di questi, circa il 90% avrebbe un account su Facebook, inferiori invece le percentuali per quanto riguarda altri tre grandi protagonisti del Web 2.0 come LinkedIn con il 18%, Twitter con il 13% e MySpace con il 29%.

Gli esiti dello studio contraddirebbero la tesi secondo cui la socialità in Rete minerebbe quella nella vita reale, fortunatamente, infatti, gli "incontri" effettuati in Rete si tradurrebbero molto spesso in occasioni per rinsaldare i propri legami familiari e amicali.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità