back to top

Facebook contro LeadCloak per l’advertising sul COVID-19

Menlo Park avrebbe presentato una denuncia nei confronti della IP Filtering Platform LeadClock con l’accusa di aver diffuso alcune campagne pubblicitarie nelle quali erano nascosti dei messaggi volti a raggirare gli utenti approfittando dell’emergenza scatenata dalla pandemia di coronavirus (COVID-19). Data l’estensione del fenomeno è però probabile che nel prossimo futuro le cause legali contro il servizio possano moltiplicarsi.

La società che fa capo a LeadClock ha sede in Thailandia (mentre la proprietà è indiana) e offre funzionalità per il mascheramento dei link e la URL rotation, nel momento in cui viene riportata questa notizia il suo sito Web è ancora attivo ed è curioso notare come tali feature vengano proposte sotto forma di soluzioni antifrode finalizzate a proteggere le landing page.

Pubblicitร 

LeadClock propone inoltre diversi piani tariffari ritagliati in base al numero di campagne attive in contemporanea e del livello di supporto tecnico garantito, in alternativa si può optare per una formula pay-per-use a consumo. Nell’offerta sono comprese anche diverse API (Application Programming Interface) per gli sviluppatori e gli amministratori di sistema.

Secondo i legali di Facebook, tale piattaforma sarebbe stata utilizzata per mascherare i link di inserzioni pubblicitarie mirate a tentativi di truffa come, ad esempio, pagine Web in cui verrebbero proposti investimenti in criptovalute (soprattutto in Bitcoin) per tutelarsi dalla recessione economica causata dalla diffusione del contagio a livello globale.

Come anticipato, non è da escludere che presto altri protagonisti dell’advertising decidano di presentare delle denunce contro LeadClock, si tratta infatti di un servizio molto utilizzato e i link mascherati da quest’ultimo starebbero circolando anche tramite campagne pubblicate su Google, WordPress.com e Spotify. In ogni caso il consiglio è quello di diffidare dagli annunci in qualche modo collegati al COVID-19.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...
Pubblicitร