back to top

Facebook consulta l’utenza per migliorare il news feed

Gli sviluppatori di Menlo Park sarebbero all’opera per modificare l’algoritmo che si occupa di gestire i contenuti che vengono condivisi all’interno del news feed, tale intervento dovrebbe tenere conto dei feedback inviati dagli utenti dopo la compilazione di alcuni sondaggi con cui individuare quelli che potrebbero essere gli argomenti di maggior interesse per gli iscritti.

Lo studio, che verrà effettuato nel corso dei prossimi mesi coinvolgendo un campione quanto più ampio possibile, permetterà di stabilire quali post debbano essere posizionati più in alto rispetto agli altri per risultare maggiormente evidenti, da questo punto di vista potrebbero risultare fondamentali alcuni criteri come per esempio la capacità di creare ispirazione presso l’utenza.

Nello stesso modo agli intervistati verrà chiesto quali siano le tematiche che non desiderano vedere trattate nel news feed, l’intenzione è chiaramente quella di identificare le condivisioni che generano maggior engagement e quindi spingono gli utilizzatori ad una fruizione attiva che non si limiti al solo scrolling di quanto postato dagli altri.

Mark Zuckerberg e soci avrebbero poi programmato di offrire un maggior controllo su cosa vedere durante la consultazione, cosa nascondere temporaneamente e (novità che dovrebbe essere introdotta entro l’anno corrente) cosa nascondere definitivamente. Analizzando queste scelte la piattaforma sarà via via in grado di personalizzare più efficacemente i contenuti mostrati.

Quali potrebbero essere i risultati di un aggiornamento del news feed basato sui suggerimenti degli utenti? Per i più maliziosi soltanto quello di fornire a Facebook ancora più informazioni con cui proporre il proprio advertising, anche perché l’algoritmo che regola il news feed è già in grado di profilare con buona approssimazione i suoi frequentatori.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità