back to top

Facebook: advertising (anche) per i non iscritti

Facebook Audience Network è il nome di un nuovo progetto dedicato agli inserzionisti del Sito in Blue che ha la particolarità di essere indirizzato anche a coloro che non sono iscritti a quest’ultimo. L’intenzione alla base di questa iniziativa dovrebbe essere in pratica quello di espandere l’attuale mercato pubblicitario di Facebook anche al di fuori della piattaforma.

In realtà Audience Network non è un progetto completamente nuovo, esso nacque infatti circa 2 anni fa con lo scopo di permettere agli inserzionisti di creare annunci che potessero essere visualizzati anche in siti Web esterni rispetto al social network. Nella sua impostazione iniziale tale advertising era però visibile ai soli iscritti.

Pubblicitร 

Andrew Bosworth, vice presidentedella divisione Ads and Business Platform di Facebook, ha commentato la nuova iniziativa definendola un’opportunità importante sia per chi gestisce le campagne pubblicitarie che per gli utenti destinati a fruirne, questo perché il sistema sarà implementato in modo da mostrare soltanto advertising "su misura" e quindi non invadente.

La vera sfida di Audience Network sarà infatti proprio questa, anche gli utilizzatori che non hanno un loro profilo sul Sito in Blue dovranno visualizzare soltanto annunci di loro interesse, un po’ come già accade per il concorrente AdWords di Mountain View, altrimenti sia la user experience che la monetizzazione ne risulterebbero penalizzate.

Per contestualizzare quanto più possibile gli annunci proposti da Audience Network verranno utilizzate informazioni prelevate dai client degli utenti, come per esempio i dati registrati nei cookie attraverso i browser Internet durante la navigazione Web o quelli raccolti da plugin e applicazioni mobili installate nei dispositivi utilizzati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Facebook aggiorna l’algoritmo dei Reels per un maggior controllo sui video

Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Facebook...

Meta: abbonamenti senza pubblicitร  per Facebook e Instagram in UK

Meta ha annunciato il lancio di un nuovo modello...
Pubblicitร