L’ultima trimestrale di cassa di Facebook ha confermato il buon andamento dell’azienda anche nel corso del periodo compreso tra il 2020 e il primo quarto dell’anno corrente, tra i successi riscossi dal gruppo capitanato da Mark Zuckerberg vi sarebbe inoltre l’affermazione di Marketplace che conterebbe ora circa 1 miliardo di utenti in tutto il Mondo.
Marketplace è sostanzialmente una piattaforma di compravendita tra utenti che ha il vantaggio di poter sfruttare gli strumenti per il social networking messi a disposizione da Menlo Park. Essa rappresenta in pratica un’alternativa ad Ebay e permette di acquistare e vendere beni appartenenti a qualsiasi tipo di categoria merceologica.
Shops, la soluzione offerta da Facebook per l’e-commerce, ha contribuito all’aumento dei profitti degli ultimi mesi
A determinare i buoni risultati del servizio sarebbe stata anche l’introduzione lo scorso anno di Shops, uno strumento dedicato ai negozianti che consente di aprire velocemente un’attività di e-commerce. Inutile dire che l’emergenza pandemica per molti versi ancora in atto ha avuto sicuramente un ruolo fondamentare nel comunicare l’utilità di questa soluzione.
Ad oggi i negozianti che avrebbero deciso di sfruttare le potenzialità di Shops sarebbero circa un milione, mentre gli utenti che si sono dimostrati interessati a questo progetto non meno di 250 milioni su base mensile. Partendo da tali presupposti il gruppo californiano avrebbe intenzione di estendere ulteriormente anche le iniziative dedicate al commercio elettronico attive su Instagram e WhatsApp.
Stando a quanto dichiarato dallo stesso Zuckerberg, Menlo Park continuerà ad investire sulle funzionalità per lo shopping online senza dimenticare quanto esse dovranno essere fortemente integrate con tool che consentano agli utenti di rimanere in comunicazione tra loro, ordinare rapidamente ciò che desiderano e pubblicare advertising.