Il colosso della aste on line Ebay ha risolto da tempo l’annoso problema del riciclo dei regali di Natale: cravatte, pigiami, libri e altri articoli (spesso dei doppioni) finiscono regolarmente sulla piattaforma pronti per essere venduti o barattati con prodotti più ambiti.
Quest’anno un utente milanese ha stabilito un vero e proprio record, egli infatti ha riciclato su Ebay uno dei doni ricevuti, nello specifico l’ultimo romanzo dell’ex Iena Fabio Volo, già all’1:45 del mattino successivo alla mezzanotte del 25 di dicembre.
L’utente avrebbe giustificato il riciclo in questo modo: il libro era stato regalato anche alla sorella, poteva quindi essere considerato un doppione; il romanzo è stato offerto in vendita alla metà del prezzo di copertina, una vera e propria "occasione" considerando che non era stato mai aperto.
Secondo i portavoce dello stesso gruppo Ebay, il fenomeno del Re-Gift è ormai in auge da anni, nel corso degli altri anni esso però non iniziava prima del 26 di dicembre, nel 2011 esso avrebbe invece avuto il via a partire dalla stessa notte di Natale.