Google ha deciso di sfornare un nuovo logo modificato, "Doodle", in occasione della 41esima giornata della Terra (Earth Day) datata 22 aprile 2011; un segnale per confermare l’impegno verso una tematica, quella della salvaguardia ambientale, verso cui Google vuole dimostrare da sempre sensibilità.
Per l’occasione la scritta "Google" è stata completamente rimossa, al suo posto hanno trovato spazio immagini dedicate alla natura con tanto di foreste, cascate e fiumi; il tutto in uno stile molto "cartoon" tanto simpatico quanto semplice ed efficace.
Il Doodle ecologista di Google presenta anche un’ulteriore sopresa, è infatti animato: portando il cursore del mouse al di sopra delle varie immagini di animali e insetti, questi cominceranno a muoversi, volare, risalire l’acqua e tuffarsi in essa.
I Doodle di Google sono diventati ormai un elemento di grande richiamo e non di rado vengono creati da esponenti importanti del panorama artistico; la lista completa di tutti i loghi creati fino ad oggi è disponibile nell’apposita sezione del sito di Mountain View.