Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più supportata ufficialmente dagli sviluppatori della distribuzione a partire dal 30 giugno 2024. Con l’abbandono di questa versione LTS (Long Term Support) il consiglio è quello di migrare quanto prima a Debian 11 ("bullseye") che venne rilasciata ad agosto 2021 o alla più recente Debian 12 ("bookworm").
Per quanto riguarda la release 10 della "distribuzione universale", il suo esordio in versione stabile risale al luglio del 2019. Trattandosi di una LTS ha ricevuto aggiornamenti sia per quanto riguarda le funzionalità che per la sicurezza nei 5 anni successivi, la sua classificazione come "oldoldstable" la rende però ormai prossima alla pensione.
#Debian 10 (Buster) will reach end-of-life on June 30, 2024. For continued support and updates, transition to Debian 11 (Bullseye).https://t.co/zAJaMBbxUx
— Linuxiac (@linuxiac) June 16, 2024
Debian 11 entrerà invece nel programma LTS dal 14 agosto 2024, a tre anni di distanza dal rilascio come "stable". Da quella data in poi il team del progetto garantirà un supporto completo per altri 24 mesi. Questo significa che i suoi aggiornamenti non verranno più rilasciati a partire da agosto 2026 e si dovrà passare per forza di cose alla LTS successiva.
Per chi non volesse abbandonare Debian 11 è comunque disponibile la formula ELTS (Extended Long Term Support) con la quale il supporto viene esteso fino a 10 anni. Tale programma, disponibile soltanto a pagamento, non comprende alcun aggiornamento dedicato alle nuove funzionalità e prevede invece la sola distribuzione di patch di sicurezza.
Sono attualmente in fase di ELTS, per chi lo richiede, le versioni 8 ("jessie") e 9 ("stretch"). Per quanto riguarda invece il futuro della distribuzione, la prossima versione avrà come nome in codice "trixie". Come accade per tutte le release del noto sistema operativo basato sul kernel Linux, anche in questo caso il rilascio avverrà soltanto quando gli sviluppatori lo riterranno possibile.