back to top

Cresce il mercato italiano dell’e-book

L’AIE (Associazione Italiana Editori) ha recentemente reso noti i dati relativi al mercato dell’e-book nella Penisola; le notizie sembrerebbero buone per questo comparto che avrebbe recentemente triplicato l’offerta di titoli disponibili per l’acquisto e il download.

Ad oggi, il giro d’affari dell’editoria digitale in Italia sarebbe ancora abbastanza marginale rispetto a quello totale ancora dominato dai libri in formato cartaceo, ma la crescita dei testi fruibili in formato e-book testimonierebbe comunque un maggiore interesse dei lettori e un’evoluzione del settore verso i nuovi media.

Nel maggio dell’anno passato, i titoli convertiti digitalmente erano circa 11 mila, ora l’offerta è salita a circa 32 mila e potrebbe contare su un bacino di potenziali acquirenti composto da oltre 1 milioni di unità, cifra praticamente raddoppiata nel giro di un biennio.

Per quanto riguarda gli introiti, il comparto e-book costituirebbe lo 0,9% del mercato complessivo del libro con un giro d’affari pari a circa 12,6 milioni di Euro, una crescita importante se si pensa che nel 2010 gli e-book potevano vantare un market share dello 0,1%.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

4 scrittori fanno causa a OpenAI

Gli scrittori Michael Chabon, David Henry Hwang, Rachel Louise...

Editoria: la pirateria costa migliaia di posti di lavoro

I ricercatori di IPSOS hanno condotto uno studio sul...

UE: no all’IVA ridotta sugli e-book

Secondo una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea...

UE: no all’IVA la 4% sugli e-book

Come confermato nelle scorse ore dal Ministro dei...

UE: non discriminate l’e-book!

I ministri della Cultura degli Stati membri dell'Unione...

L’IVA sugli e-book rimane invariata

Il Decreto cultura firmato di recente dal Consiglio...
Pubblicità