Il commercio elettronico sarebbe un fenomeno in rapida crescita anche nel nostro Paese, a dimostrarlo vi sarebbe il dodicesimo rapporto annuale dell’Osservatorio eCommerce B2c presentato dalla School of management del Politecnico di Milano e Netcomm
Nel complesso, il giro d’affari generato dall’e-commerce in Italia sarebbe stato pari a 11.3 miliardi di euro nel corso dell’anno corrente, ciò grazie ad una crescita pari a 18 punti percentuali; ad oggi però il fatturato dello shopping online corrisponderebbe a circa il 3% di quello retailer.
In pratica, gli attuali tassi (che confermerebbero di fatto una tendenza iniziata nel 2009) sarebbero dovuti in particolare agli ampi margini di crescita del settore, soprattutto considerando i cali registrati negli ultimi anni dai canali tradizionali (-1.5% nel 2013).
L’aumento in numeri assoluti degli introiti derivanti dal commercio elettronico durante l’anno corrente (+1.7 miliardi), andrebbe addebitato in gran parte al fiorire dei club di acquisto online, alla diffusione dei coupon comprati attraverso siti Web per il Deal e alle iniziative in Rete di alcuni gruppi specializzati.