back to top

Continua la crescita dell’e-commerce in Italia

Il commercio elettronico sarebbe un fenomeno in rapida crescita anche nel nostro Paese, a dimostrarlo vi sarebbe il dodicesimo rapporto annuale dell’Osservatorio eCommerce B2c presentato dalla School of management del Politecnico di Milano e Netcomm

Nel complesso, il giro d’affari generato dall’e-commerce in Italia sarebbe stato pari a 11.3 miliardi di euro nel corso dell’anno corrente, ciò grazie ad una crescita pari a 18 punti percentuali; ad oggi però il fatturato dello shopping online corrisponderebbe a circa il 3% di quello retailer.

In pratica, gli attuali tassi (che confermerebbero di fatto una tendenza iniziata nel 2009) sarebbero dovuti in particolare agli ampi margini di crescita del settore, soprattutto considerando i cali registrati negli ultimi anni dai canali tradizionali (-1.5% nel 2013).

L’aumento in numeri assoluti degli introiti derivanti dal commercio elettronico durante l’anno corrente (+1.7 miliardi), andrebbe addebitato in gran parte al fiorire dei club di acquisto online, alla diffusione dei coupon comprati attraverso siti Web per il Deal e alle iniziative in Rete di alcuni gruppi specializzati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi,...

Windows 11: un pulsante per le emoji nella barra delle applicazioni

Microsoft sta testando una nuova funzionalità per il sistema...

Social media: la California chiede delle “etichette”, come per le sigarette

La California potrebbe diventare il primo stato degli Stati...

Bitcoin sfonda il muro dei 100 mila dollari

Il 5 dicembre 2024 Bitcoin ha raggiunto per la...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...
Pubblicità