back to top

Conti bancari italiani sotto attacco

Trend Micro, società specializzata nella sicurezza informatica, ha lanciato l’allarme, utenti malintenzionati starebbero utilizzando un’applicazione denominata Automatic Transfer System attraverso la quale violare i conti bancari attivati all’interno di numerosi network bancari della Penisola.

A rendere ancora più preoccupante tale minaccia sarebbe il fatto che essa sarebbe in grado di agire senza lasciare alcuna traccia (fino a riuscire a trasferire l’intero saldo di un conto corrente); eventuali ammanchi potrebbero quindi essere interpretati erroneamente e imputati ad azioni del correntista.

ATS baserebbe il suo funzionamento su una tecnica d’attacco denominata Men in the browser, grazie ad essa i crackers sarebbero in grado di impersonare un utente e accedere ad una piattaforma di home banking senza la necessità che la persona autorizzata abbia superato contestualmente la procedura di autenticazioe.

Secondo le prime rilevazione, soltanto gli utenti Windows correrebbero attualmente dei rischi; si raccomanda la massima attenzione possibile sui movimenti bancari a tutela dei propri risparmi, per il resto il pericolo potrà essere scongiurato soltanto con inteventi importanti a carico delle infrastrutture per la sicurezza.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Rischio Class Action per Ashley Madison

Alcune settimane fa ha destato grande sensazione la notizia...

Hackererato Ashley Madison, il Facebook dell’infedeltà

Ashley Madison è un vero e proprio colosso online...

Nuovo attacco conro il PlayStation Network

I crackers starebbero continuando a metter sotto assedio gli...

UK: la Regina vuole la pena di morte per i crackers

Durante il suo ennesimo discorso davanti al parlamento britannico,...

Arrestato cracker canadese: tentava di sfruttare Heartbleed

La polizia canadese avrebbe arrestato il primo utente malintenzionato...

Crackato il sito Web di Kickstarter

Kickstarter, una delle più importanti piattaforme per il crowdfounding...
Pubblicità