La Fondazione Mozilla ha deciso di lanciare il progetto denominato Web Forward (o semplicemente "Web FWD"), un contest grazie al quale gli sviluppatori potranno costituire piccoli gruppi di lavoro che avranno l’appoggio dei tecnici di Mozilla.
Chi desiderasse partecipare dovrà inviare alla Fondazione una bozza di progetto per lo sviluppo di un’applicazione basata sugli standard aperti, tutte le proposte verranno vagliate e quelle approvate riceveranno risorse e supporto per la loro implementazione.
Il progetto approvato dovrà essere sviluppato nell’arco di 4 settimane, il lavoro si svolgerà all’interno dei laboratori della Mozilla, la stessa Fondazione controllerà le fasi di sviluppo dell’applicazione e interverrà ogni volta che sarà necessario un aiuto.
Lo spirito dell’iniziativa prevede che tutti i prodotti finiti vengano rilasciati sotto licenza Open Source, gli sviluppatori potranno comunque realizzare dei fork basati sui codici sorgenti delle applicazioni e decidere quale soluzione commerciale adottare per essi.