back to top

Confindustria propone l’IVA al 10% per l’e-Commerce

Da Confindustria Digitale è giunta una interessante proposta che potrebbe incentivare in Italia la dffusione e l’utilizzo di negozi on line per il commercio elettronico, l’idea sarebbe quella di prevedere un’aliquota IVA pari ad 10% per gli acquisti effettuati in Rete.

Tale proposta nascerebbe dalla necessità di incentivare un settore che, se opportunamente appoggiato all’interno dell’Agenda Digitale governativa, potrebbe contribuire entro il 2015 al PIL della Penisola per una percentuale oscillante tra il 4 e il 5%.

Almeno secondo l’auspicio di Confindustria, la decurtazione dell’imposta sul valore aggiunto per gli acquisti su Internet dovrebbe poi riguardare anche il mercato degli e-book, l’IVA di quest’ultima dovrebbe infatti essere al 4% esattamente come accade per le pubblicazioni cartacee.

Confindustria Digitale starebbe acquistando un’importanza sempre crescente all’interno della nota organizzazione di rappresentaza delle imprese italiane, ad oggi ad essa farebbero riferimento oltre 250 mila addetti con un fatturato pari a circa 70 miliardi di euro annui.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità