back to top

E-commerce: il Food&Grocery vale 4 miliardi di euro

Secondo le stime operate dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, nel corso dell’anno corrente gli acquisti online a favore del settore Food&Grocery dovrebbero generare un giro d’affari superiore ai 4 miliardi di euro con una crescita pari a 38 punti percentuali rispetto al 2020.

L’anno scorso, complici anche le limitazioni alla mobilità personale imposte per contrastare l’emergenza pandemica, lo stesso comparto avrebbe registrato un incremento pari all’84% raggiungendo un valore di 2.9 miliardi di euro. Considerando il contesto che l’ha generato, si tratta per molti versi di un dato difficilmente ripetibile ma la tendenza espressa dal mercato è comunque favorevole.

Pubblicità

Analizzando i singoli segmenti, durante il 2021 sarebbe stata stimata inoltre una crescita del 56% a vantaggio del food delivery (oltre 1.4 miliardi di euro) accompagnata da un +39% del Grocery alimentare (sempre intorno agli 1.4 miliardi) e da un +17% dell’enogastronomia che dovrebbe portare il suo giro d’affari a quota 750 milioni.

Tra tutte le attività precedentemente descritte ad essere sotto osservazione sarebbe in particolare il Grocery alimentare che, grazie ad una logistica rafforzata e ad applicazioni e servizi online appositamente dedicati, potrebbe sostituire in buona parte la tradizionale spesa al supermercato certificando un radicale cambiamento di abitudini da parte degli Italiani.

Ad oggi nella Penisola i prodotti Food&Grocery commercializzati tramite i canali digitali rappresenterebbero da soli il 2.5% dell’intero comparto, si tratta di una quota ancora marginale ma sostanzialmente paragonabile a quella rilevata nelle altre economie avanzate. A determinare un’ulteriore crescita saranno probabilmente le iniziative a riguardo degli operatori di settore.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: il pulsante “non mi piace” è in fase di test

Gli sviluppatori di Instagram hanno iniziato a testare una...

Apple vuole mettere la pubblicità nelle mappe?

Apple starebbe valutando l'introduzione di annunci pubblicitari all'interno dell'applicazione...

Elon Musk: Grok 3 è quasi pronto per il rilascio

Elon Musk ha annunciato che Grok 3, il chatbot...

WhatsApp rileva la lingua dei messaggi e li traduce

Gli sviluppatori di WhatsApp, proprietà di Meta, hanno rilasciato...

Adobe Firefly Video crea e modifica video con l’AI

Adobe ha annunciato l'estensione del suo modello di intelligenza...

Apple TV: disponibile l’app per Android

Apple rende noto che l'app Apple TV è ora...
Pubblicità