back to top

Più e-commerce per l’export italiano

Secondo quanto riportato da "Italia nell’economia internazionale", studio condotto da Agenzia Ice, Università Bocconi, Politecnico di Milano, Prometeia, Fondazione Masi e ISTAT, il potenziale del commercio elettronico in Italia sarebbe ancora fortemente inespresso e tale fenomeno si rifletterebbe sull’andamento delle nostre esportazioni.

A causa dell’emergenza creatasi a seguito della pandemia di Coronavirus (Sars-Cov-2), entro la fine dell’anno corrente l’export italiano dovrebbe subire o una notevole flessione misurabile intorno al 12%, nel 2021 è prevista invece una ripresa non inferiore al 7.4% che dovrebbe entrare a regime con un incremento del 5.2% nel 2022.

L’andamento positivo dei prossimi anni potrebbe essere però ancora più sostenuto se le piccole e medie imprese della Penisola investissero sull’e-commerce, a tal proposito basterebbe tenere presente che attualmente soltanto il 10.2% delle aziende presenti nel Meridione avrebbe attivato un canale di vendita per l’esportazione oltre i confini nazionali.

Si calcola infatti che grazie alla Rete e a una maggiore visibilità all’estero gli operatori del Sud Italia potrebbero incrementare il proprio giro d’affari di circa 17 miliardi di euro, tale cifra è perfettamente plausibile considerando che il mercato di riferimento è composto da non meno di 1.45 miliardi di utenti. Ad oggi a livello mondiale l’e-commerce online crescerebbe di circa 9 punti percentuali anno su anno.

Il commercio elettronico presenta inoltre potenzialità rilevanti in un momento in cui l’export a livello internazionale starebbe subendo una delle frenate più brusche mai registrate dal secondo dopoguerra, non a caso il WTO (World Trade Organization) avrebbe stimato una perdita per il 2020 tra il 13 e il 35% rispetto all’anno precedente.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Google Shopping personalizza gli acquisti con l’AI

Google ha introdotto una nuova versione di Google Shopping,...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Dazi doganali anche sui prodotti di Temu, SHEIN e AliExpress?

Stando a quanto riportato dal Financial Times, la Commissione...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalità di pagamento ai...

Amazon: uno store cinese contro Temu e SHEIN?

L'arrivo di alternative come Temu e SHEIN sul mercato...
Pubblicità