back to top

E-commerce: ancora troppi carrelli abbandonati

I dati relativi all’ultima rilevazione dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano descrivono un panorama italiano nel quale l’e-commerce continua a crescere, ma dove i tassi di conversione sono ancora molto bassi: soltanto l’1.6% degli utenti che visitano un sito Web arriverebbe al completamento di un ordine.

Ma quali sono i motivi di questo fenomeno che potremmo sintetizzare nell’"abbandono dei carrelli della spesa"? Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio essi potrebbero essere individuati soprattutto in due fattori: la scarsa usabilità degli store nostrani e la frequente assenza dei prodotti ricercati dagli utilizzatori.

Pubblicitร 

Se risolte, queste problematiche potrebbero incrementare notevolmente le performance generate dagli investimenti pubblicitati, ad oggi infatti i venditori destinerebbero circa il 4% del loro fatturato all’advertising di cui il 77% per promozioni online. A primeggiare sarebbe nello specifico il search advertising in piattaforme come AdWords, con il 50%.

Curiosamente, in un perido dove appare ormai chiaro il sorpasso del mobile sul Desktop, ad attrarre la quota parte di investimenti maggiore sarebbe ancora oggi quest’ultimo con il 59%. La pubblicità su smartphone starebbe comunque registrando una rapida crescita e avrebbe guadagnato due punti percentuali (da 35 a 37) tra il 2017 e il 2018.

Per quanto riguarda gli abbandoni degli e-commerce, essi avverrebbero in gran parte entro i primi secondi dal momento dell’accesso (il 43.9% dei casi), seguirebbero l’impossibilità di reperire un articolo (42.8%) e la fase immediatamente precedente l’acquisto (11.7%). Gli abbandoni sarebbero più frequenti a danno dei siti Web dedicati a turismo ed elettronica di consumo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร