back to top

E-commerce: ancora troppi carrelli abbandonati

I dati relativi all’ultima rilevazione dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano descrivono un panorama italiano nel quale l’e-commerce continua a crescere, ma dove i tassi di conversione sono ancora molto bassi: soltanto l’1.6% degli utenti che visitano un sito Web arriverebbe al completamento di un ordine.

Ma quali sono i motivi di questo fenomeno che potremmo sintetizzare nell’"abbandono dei carrelli della spesa"? Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio essi potrebbero essere individuati soprattutto in due fattori: la scarsa usabilità degli store nostrani e la frequente assenza dei prodotti ricercati dagli utilizzatori.

Pubblicitร 

Se risolte, queste problematiche potrebbero incrementare notevolmente le performance generate dagli investimenti pubblicitati, ad oggi infatti i venditori destinerebbero circa il 4% del loro fatturato all’advertising di cui il 77% per promozioni online. A primeggiare sarebbe nello specifico il search advertising in piattaforme come AdWords, con il 50%.

Curiosamente, in un perido dove appare ormai chiaro il sorpasso del mobile sul Desktop, ad attrarre la quota parte di investimenti maggiore sarebbe ancora oggi quest’ultimo con il 59%. La pubblicità su smartphone starebbe comunque registrando una rapida crescita e avrebbe guadagnato due punti percentuali (da 35 a 37) tra il 2017 e il 2018.

Per quanto riguarda gli abbandoni degli e-commerce, essi avverrebbero in gran parte entro i primi secondi dal momento dell’accesso (il 43.9% dei casi), seguirebbero l’impossibilità di reperire un articolo (42.8%) e la fase immediatamente precedente l’acquisto (11.7%). Gli abbandoni sarebbero più frequenti a danno dei siti Web dedicati a turismo ed elettronica di consumo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร